“Un cervello interconnesso” – recensione del libro

cervello interconnessoLuiz Pessoa (Un cervello interconnesso) si occupa di neuroscienze e scienze cognitive; è direttore del Maryland Neuroimaging Center e Professore presso il Dipartimento di Psicologia alla University of Maryland.
Dopo aver conseguito la Laurea in informatica e il Dottorato in Neuroscienze Computazionali i suoi interessi si sono indirizzati in particolare verso lo studio della cognizione, delle emozioni e delle interazioni tra i sistemi della cognizione e motivazione.
Si avvale della fMRI per indagare nello specifico le componenti biologiche implicate nelle dinamiche da lui studiate.

Un cervello interconnesso

L’obiettivo dell’autore nello scrivere il manuale è proporre un modello di funzionamento del cervello attraverso sistemi complessi interconnessi tra loro. Viene superata la ormai nota, e trasmessa a partire dai corsi di formazione accademica, tesi del cervello modulare. Viene introdotto il nuovo linguaggio delle reti che considera come unità funzionale la rete, intesa nella sua totalità, invece di un insieme di regioni cerebrali isolate.

Soffermandoci sul concetto di modularità, essa rappresenta il grado di interdipendenza delle molteplici parti costituenti il sistema contestualizzato. Ciascuna di esse opera in modo autonomo secondo i propri principi nella relazione di indipendenza dalle altre.

Link per leggere la recensione

L’autore

Pagina web di Luiz Pessoa: http://mnc.umd.edu/faculty/pessoa


Foto di Ralf Kunze da Pixabay

Contattami

Normativa Cookie, Disclaimer, Privacy e Copyright

Pagina iniziale – Home

Autore: Massimo Zedda

Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo. EMDR. Riceve a Torino, Savigliano (CN), Fossano (CN) e Borgo San Dalmazzo (CN).