La psicoterapia online
Quando si parla di consulenza online, o psicoterapia online, ci si riferisce alla possibilità di effettuare il colloquio a distanza, utilizzando per esempio la videoconferenza.
La psicoterapia a distanza è utilizzata dagli psicoterapeuti dal 1961 (Rohland, 2001).
Software maggiormente conosciuto e utilizzato è Skype, la cui facilità di utilizzo e sicurezza ne fanno lo strumento principe.
Sito per Skype in italiano: https://www.skype.com/it/
Sito per Skype in inglese: https://www.skype.com/en/
Sicurezza su Skype: crittografia
Per avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento
– prestazioni effettuati esclusivamente ad adulti (maggiori di 18 anni) e in italiano.
– inviare una mail a
– telefonare al 339.6798686
– Prenota una visita
Vantaggi della psicoterapia online
I vantaggi sono molteplici:
- flessibilità degli orari
- convenienza organizzativa ed economica (costi di trasporto e tempistica necessaria allo spostamento)
- possibilità di usufruire del servizio psicologico con il professionista scelto quando gli orari di lavoro impediscono di recarsi presso lo studio
- livelli di ansia minori rispetto gli appuntamenti in studio
- maggiore riservatezza percepita
- possibilità di usufruire del servizio psicologico con il professionista scelto quando la persona abita distante, in zone rurali o in altro paese/nazione (residente all’estero)
- possibilità di usufruire del servizio psicologico con il professionista scelto quando la persona si trasferisce in altro luogo temporaneamente o definitivamente
- possibilità di usufruire del servizio psicologico con il professionista scelto quando le condizioni di salute sono tali da impedire lo spostamento o limitarlo
- possibilità di usufruire del servizio psicologico con il professionista scelto quando il professionista presenta limitata capacità di mobilità, fisica e/o contestuale
- possibilità di usufruire del servizio psicologico con il professionista scelto quando entrambi, oppure uno dei due, è in vacanza e si presenta una situazione di urgenza nel paziente
I risultati sono simili al colloquio in studio?
I colloqui svolti nello studio del professionista secondo molti studiosi presentano una serie di caratteristiche che li rendono unici dal punto dell’interazione (setting terapeutico).
Come abbiamo visto in precedenza, esistono però delle situazioni contestuali tali da impedire o limitare l’accesso allo studio; in questi casi il colloquio online rappresenta una alternativa al percorso di cura. Alternativa in cui albergano caratteristiche tali da rendere gli effetti dell’erogazione tramite videoconferenza analoghi a quelli degli interventi tradizionali. Nella letteratura scientifica emergono ricerche che ne dimostrano la similitudine o l’assenza di differenze rispetto i colloqui tradizionali.
Alcune ricerche sull’utilizzo del servizio di psicoterapia online:
Backhaus, A., Agha, Z., Maglione, M. L., Repp, A., Ross, B., Zuest, D., … & Thorp, S. R. (2012). Videoconferencing psychotherapy: A systematic review. Psychological services, 9(2), 111.
Day, S. X., & Schneider, P. L. (2002). Psychotherapy using distance technology: A comparison of face-to-face, video, and audio treatment. Journal of Counseling Psychology, 49(4), 499.
Rees, C. S., & Stone, S. (2005). Therapeutic alliance in face-to-face versus videoconferenced psychotherapy. Professional Psychology: Research and Practice, 36(6), 649.
Rohland, B. M. (2001). Telepsychiatry in the heartland: if we build it, will they come?. Community mental health journal, 37(5), 449-459.
Thompson, R. B. (2016). Psychology at a Distance: Examining the Efficacy of Online Therapy.
Raccomandazioni per l’utilizzo
Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi: raccomandazioni_pdf
I principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nelle prestazioni online: Codice Deontologico