Lifepitch, strumento sviluppato dal Dott. Massimo Zedda, nasce dal lavoro clinico ed organizzativo per permettere al professionista psicologo di aiutare i soggetti a migliorare il ricordo degli episodi di vita, arricchendoli della sfumatura emotiva ricordata.
Il ricordo di tutti gli eventi vissuti nella nostra vita contribuisce alla formazione ed al mantenimento del senso di identità (Neisser, 1988); spesso accade che ci dimentichiamo eventi importanti vissuti nel passato, eventi che riscoperti aiutano a recuperare la padronanza della nostra identità, di chi siamo, e molte volte a connettere tra loro episodi significativi allo scopo di ottenere una lettura più chiara di cosa ci accade nel Mondo.
Lifepitch attraverso un protocollo di utilizzo ricodifica le emozioni del soggetto in un grafico attraverso il quale avviene la presa di consapevolezza dell’esperienza emotiva; la narrazione della storia di vita si arricchisce di nuovi significati adattivi per comprendere cosa accade attorno. In quest’ottica Lifepitch è un generatore di modalità più adattive di stare al mondo incrementando il benessere personale.
Lifepitch nelle organizzazioni
Lifepitch, arti marziali e benessere personale