Nella pratica clinica quotidiana (Psicoterapeuta e Sessuologo), da anni esercitata a Torino e nella provincia di Cuneo, ho incontrato molte persone (donne, uomini e coppie) con la percezione di una problematica relativa alla sessualità.
A dire il vero, mancava loro il benessere della sfera della vita sessuale.
Nella speranza che possa portare beneficio, questa pagina nasce con la volontà di fare luce su alcuni concetti chiave rispetto il tema centrale e offrire un solido aiuto alle persone che vogliono godere del piacere nella vita sessuale; aiuto che può essere in presenza nelle sedi in cui visito oppure a distanza utilizzando gli strumenti disponibili su internet per video-consulenze online.
Cosa sono la sessualità e la salute sessuale?
Per rispondere a queste domande l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci viene in aiuto e dichiara:
- la sessualità è un aspetto centrale della vita degli esseri umani; abbraccia il sesso, l’identità e ruoli di genere, orientamento sessuale, erotismo, piacere, intimità e riproduzione. Essa è vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Nonostante possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre vissute o espresse. Inoltre, la sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, legali, storici, religiosi e spirituali.
- la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è semplicemente l’assenza di malattie, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, nonché la possibilità di vivere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Affinché la salute sessuale possa essere raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e realizzati.
Classificazione dei disturbi.
Nello specifico delle Disfunzioni Sessuali, il DSM-5 (manuale di riferimento) indica:
- eiaculazione ritardata
- disturbo erettile
- disturbo dell’orgasmo femminile
- disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
- disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
- disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
- eiaculazione precoce
- disfunzione sessuale indotta da sostanze/farmaci
- disfunzione sessuale con altra specificazione
- disfunzione sessuale senza specificazione
Questa classificazione è prettamente rivolta al pubblico dei professionisti e non deve essere motivo di etichettatura ma bensì aiutare le persone ad orientarsi nella difficoltà vissuta, sarà compito del professionista dare un quadro dettagliato di spiegazioni utili a conoscersi senza giudizio.
Inoltre, il sessuologo propone un piano di intervento personalizzato sul singolo o sulla coppia orientato su più aspetti tra i quali possono rientrare in modo specifico la terapia mansionale integrata, la psicoterapia (sul disturbo o individuale/coppia), l’intervento psicoeducativo sulla sessualità e/o invio ad un professionista medico urologo/andrologo/ginecologo per accertamenti di natura medica.
Quando ci si rivolge al professionista sessuologo?
In genere quando viene a mancare il piacere nell’incontro sessuale con il partner, quando si percepisce insoddisfazione nel piacere stesso oppure se si incontrano difficoltà nel rapporto stesso: vengono a mancare gli aspetti fisiologici che preparano il corpo all’atto sessuale (es. disfunzioni sessuali della fase dell’eccitazione come l’erezione).
Chi si rivolge al professionista sessuologo?
Solitamente le coppie ma anche i singoli individui, sia donne sia uomini.
Quali sono le fasi che caratterizzano l’atto sessuale?
Desiderio: sensazione di bisogno fisico e mentale di avere un rapporto.
Eccitazione: cambiamenti fisici e sensazione di piacere sessuale.
Orgasmo: picco di intenso piacere sessuale.
Rilassamento: sensazione di benessere e rilassamento.
World Association for Sexual Health
(WAS) – https://worldsexualhealth.net/
Dal 1978 la WAS
promuove la salute sessuale in tutto il mondo sviluppando e sostenendo la sessuologia e i diritti sessuali per tutti. La nostra associazione rappresenta migliaia di sessuologi esperti e in formazione provenienti da una varietà di discipline
La World Association for Sexual Health (WAS) formula la Dichiarazione dei diritti sessuali.
Nello specifico, riconoscendo che i diritti sessuali sono essenziali per l’ottenimento della migliore qualità di salute sessuale raggiungibile, afferma:
- Il diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione.
- Il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della persona.
- Il diritto all’autonomia e all’integrità corporea.
- Il diritto ad essere liberi dalla tortura e da trattamenti o punizioni crudeli, disumani o degradanti.
- Il diritto ad essere liberi da tutte le forme di violenza e di coercizione.
- Il diritto alla privacy.
- Il diritto al miglior standard raggiungibile di salute inclusa la salute sessuale, con la possibilità di esperienze sessuali piacevoli, soddisfacenti e sicure.
- Il diritto a godere di benefici del progresso scientifico e della sua applicazione.
- Il diritto all’informazione.
- Il diritto all’istruzione e il diritto ad una educazione sessuale approfondita ed esauriente.
- Il diritto a contrarre, dare forma e sciogliere matrimoni e altre forme similari di relazione basate sull’uguaglianza e sul libero e pieno consenso.
- Il diritto a decidere se avere figli, quanti e quando averne, e ad avere le informazioni ed i mezzi per farlo.
- Il diritto alla libertà di pensiero, opinione ed espressione.
- Il diritto alla libertà di associarsi e riunirsi pacificamente.
- Il diritto alla partecipazione alla vita pubblica e politica.
- Il diritto ad accedere alla giustizia, alle azioni giudiziarie e al risarcimento.
Disponibile sul sito https://worldsexualhealth.net/wp-content/uploads/2013/08/Declaration-of-Sexual-Rights-2014-plain-text.pdf
Ultimo ma non meno, quando scrivo per comodità “professionista” o “sessuologo” ecc., mi riferisco sia alle professioniste e sessuologhe sia al professionista e sessuologo.
Per prenotazioni e informazioni
Massimo Zedda – MioDottore.it